In Arabia Saudita alle donne non è permesso guidare, non possono avere la patente, anche Manal che ha superato gli esami di guida in un altro paese è vietato guidare, tanto che il 21 maggio ha trasgredito la legge ed è stata arrestata.
Manal Al Sherif, attraverso un video su youtube ed una pagina su facebook ha incoraggiato altre ragazze a seguirne l’esempio. Oggi è il giorno della manifestazione in cui ogni donna è invitata a guidare: un gesto simbolico che ci fa ritornare al 1955.
In quell’anno Rosa Parks, famosa attivista afroamericana, si rifiutò di cedere il posto a sedere sull’autobus ad un bianco, e divenne, la figura simbolo dei movimenti civili statunitensi; la strada per il pieno riconoscimento degli uguali diritti degli uomini senza distinzione di razza è stato lungo e l’elezione a presidente degli Stati Uniti, di Obama è stato il punto più alto di quella battaglia.
La libertà non è per sempre e in tutti luoghi, c’è e ci sarà sempre qualcuno che cercherà di prevalere su qualcun altro; un paese, un gruppo, una persona. Non possiamo rimanere indifferenti quando ci rendiamo conto che qualcuno sta subendo un sopruso, pensando che è troppo lontano e non ci riguarda, domani potrebbero violare i nostri diritti la nostra libertà, per cui anche solo per mantenere allenato il senso critico, è importante parlarne ed agire, ognuno come meglio crede.
Nel momento in cui, qualsiasi evento accade, lasciamo che tutto e tutti possano ferirci, abbiamo smesso di vivere annullando la nostra persona e dignità umana, consegnando il nostro essere a qualcun altro che ne dispone come meglio crede.
Commenti
Posta un commento