Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. Non sarà proprio così, ma oggi è possibile ascoltare Eugenio Montale, Alda Merini, Pier Paolo Pasolini, Mario Luzi, Pablo Neruda, alcuni dei poeti la cui voce è conservata nell’Archivio fondato nel 2010 dall’Associazione Culturale MultiMedia91.
Si tratta di un vero e proprio Archivio, che raccoglie le voci dei poeti italiani del ‘900 e contemporanei a livello internazionale e prevede due sezioni divise per modalità espressiva: la poesia lineare (lettura dei testi), all’interno della quale sono stati già catalogati 275 poeti e la poesia multimediale (con supporti sonori, video e performativi) con 140 poeti.
E invece ascoltabile la voce reale di 98 poeti per la sezione lineare e 134 per quella multimediale.
Oggi, tutto questo patrimonio culturale e letterario è fruibile dal pubblico grazie alla mostra “l’Archivio della voce dei poeti in azione”. L’inaugurazione è prevista per sabato 25 giugno 2011 dalle ore 18.00 alle 23.00 alla Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea in via di Grignano 25 a Pontassieve.
Tutto il materiale raccolto dall’Archivio, adeguatamente catalogato, sarà consultabile direttamente nella sede di via di Grignano 25 a Pontassieve. Per l’occasione sarà messo on-line il sito www.multimedia91.it che consentirà una parziale fruizione dei materiali dell’Archivio anche attraverso la rete internet.
Commenti
Posta un commento